GIORNO 29 - L’AMICA GENIALE (di Elena Ferrante)
GIORNO 29 - L’AMICA GENIALE (di Elena Ferrante)
Questo è un romanzo che vi conquisterà! E' la storia di Elena e Lila, due amiche legate da sentimenti profondi dall'infanzia fino alla vita adulta, sullo sfondo di un rione povero alla periferia di Napoli del dopoguerra.
Un posto che sembra dimenticato dal mondo, fatto di crudezze, di brutalità e di rapporti difficili, da dove le nuove generazioni vorrebbero solo scappare ma sembra non esserci via di scampo. Unica ancora di salvezza, la Scuola: se sei brava forse puoi farcela ad andartene e sperare in una vita diversa.
Un'amicizia profonda e controversa raccontata in tutte le sue possibili sfumature: non solo il bene e la stima reciproca, ma anche l'invidia, le paure, le delusioni che a volte si provano nei confronti di chi è ormai parte del nostro cuore.
Un libro avvincente, con l'indubbio pregio di trattare alcuni argomenti scomodi in modo onesto e diretto: una lettura coinvolgente e poetica che offre non pochi spunti di riflessione. Ne hanno fatto anche una serie televisiva che ha riscosso un grande successo, dalla sceneggiatura raffinata e un cast capace di emozionare. Dopo aver letto il film, guadate anche la serie. Buona lettura!

Commenti
Posta un commento