GIORNO 35 -NESSUNO COME NOI (di Luca Bianchini-maestro di personaggi)
GIORNO 35 - NESSUNO COME NOI (di Luca Bianchini-maestro di personaggi)
Siamo a giugno e la scuola sta per finire: ultime interrogazioni, ultime verifiche prima delle tanto agognate vacanze. E' stato un altro anno scolastico anomalo per tutti all'insegna della didattica a distanza e di una socialità ridotta ai minimi termini.
E allora concedetemi un tuffo negli anni 80, quando la socialità si costruiva dal vivo, guardandosi negli occhi e tenendosi per mano, quando la tecnologia non esisteva, niente smartphone, niente di niente: solo la vita vera, con le vicende dolci e poetiche degli anni del liceo, gioie e dolori, amicizia e amore, quelli belli degli anni della scuola.
Sono le vicende di Vince, Cate, Spagna e del bel Romeo intrecciate a quelle dei loro professori e dei loro genitori, raccontate con una scrittura impeccabile da un nostalgico Luca Bianchini, maestro di personaggi: perchè ai suoi personaggi ti affezioni e vorresti che il libro non finisse mai.
Un libro dolce e romantico, con tutta la spensieratezza, le insicurezze e le speranze dell'adolescenza, con un Vince innamorato della sua migliore amica che però non se ne accorge, grande classico senza tempo cantato anche da Max Pezzali, perchè la regola dell'amico non sbaglia mai.
Anche l'omonimo film di De Biasi tratto dal libro è davvero carino, con una colonna sonora tutta da cantare, se poi avete tra i 40 e i 50 anni beh allora l'effetto amarcord è garantito. Grazie Luca, sei sempre il mio preferito. Buona lettura!
Commenti
Posta un commento