GIORNO 44 - IL DUCA ED IO (di Jiulia Quinn)
GIORNO 44 - IL DUCA ED IO (di Jiulia Quinn)
Se vi piacciono i racconti romantici, spensierati e divertenti ma soprattutto ambientati in epoca ottocentesca, la saga Bridgerton fa per voi!
Questo è il primo degli 8 volumi ognuno dedicato ad uno dei figli della famiglia Bridgerton, per adesso ho letto i primi cinque volumi ma conto di proseguire e leggere anche gli ultimi entro l'estate.
La bellissima Daphne è la protagonista del primo romanzo, la quarta tra fratelli e sorelle, prima a fare il suo debutto in società come si usava nel 1800. Tutti si aspettano che trovi presto un marito, unico vero obiettivo per le ragazze dell'epoca, ma lei sembra non volersi arrendere alle regole della società che impone il matrimonio come un affare e non come il coronamento del vero amore. Inizierà un pò per gioco a far credere a tutti che lei e il bel Simon duca di Hastings sono fidanzati: nascerà tra loro una bella amicizia, ma presto si accorgeranno che sono fatti l'uno per l'altra.
Uno romanzo in costume, con tanto di etichetta dell'epoca, feste da ballo, abiti da sera, carrozze, pasticcini con il tè, sullo sfondo di una Londra con il suo fascino storico di inizio ottocento.
La cosa più divertente di questo romanzo per me sono le madri, in gare l'una con l'altra per accalappiare i migliori scapoli della città e far accasare le loro figlie: i dialoghi vi sorprenderanno e vi strapperanno più di una risata.
Di questo primo romanzo è stata fatta anche una serie Netflix, assolutamente da vedere ma rigorosamente dopo aver letto il romanzo. Buona lettura!
Commenti
Posta un commento