GIORNO 48 - VA DOVE TI PORTA IL CUORE (di Susanna Tamaro)
GIORNO 48 - VA DOVE TI PORTA IL CUORE (di Susanna Tamaro)
Olga è una nonna ormai anziana che decide di raccontare alla nipote tutta la verità sulle travagliate vicende della sua vita, vicende che l'hanno portata a farle da madre oltre che da nonna, perchè a volte è necessario ripercorerre esprienze del lontano passato per ritrovare se stessi e comprendere davvero le persone.
E' un romanzo di sentimenti in forma epistolare, che ha profondamente emozionato milioni di lettori di ogni età. Un romanzo di amore, tradimenti, rinunce, passione, dolore: confessioni che Olga spera possano contribuire a recuperare il rapporto incrinato con la nipote, che si è allontanata partendo per l'America, e nonostante il forte dispiacere e la solutidine che prova, Olga non tenterà di ostacolare le scelte della ragazza bensì la esorterà a seguire il suo cuore, regalandole uno dei consigli più preziosi che si possano dare.
La regista Cristina Comencini si innamorò di questo racconto e nel 1996 ne fece un film: un adattamento cinematografico ben riuscito, di cui ricordo la voce fuori campo di Virna Lisi nei panni di Olga citare alla lettera alcuni brevi stralci del libro. Buona lettura!
Commenti
Posta un commento