GIORNO 52 - THE HELP (di Kathryn Stocket)
GIORNO 52 - THE HELP (di Kathryn Stocket)
Un'altra bella storia che emoziona, commuove e fa riflettere.
Ambientato nel caldo torrido Mississipi all'inizio degli anni '60, quando la segregazione raziale ancora imperversava, racconta di Aibileen, una bambinaia di colore che ha cresciuto con amore, dolcezza e dedizione ben 17 bambini bianchi, figli di madri spesso assenti, troppo concentrate su stesse per occuparsene.
Aibileen di figli ne ha avuto solo uno e per un tragico evento le viene strappato troppo presto. Lacerata da un dolore immenso come solo una madre che perde un figlio può provare, non si arrende alla vita e combatte portando avanti un progetto segreto di aiuto reciproco in difesa dei diritti civili, fedele ai suoi ideali, spinta dalla giovane rivoluzionaria e aspirante scrittrice Skeeter, e sostenuta da un'amica, la domestica tutto pepe Minnie.
E' una storia di pura finzione ma decisamente realistica, che arriva dritta la cuore.
Nel 2011 il regista e produttore Tate Taylor (nonchè amico d'infanzia della scrittrice) ha realizzato l'omonimo adattamento cinematografico, con un cast d'eccezione, interpretato da Emma Stone, Viola David e Octavia Spencer (alla quale è valso un Oscar), film che ha avuto un successo davvero straordinario, con incassi da record. Ve li consiglio entrambi. Buona lettura!
Commenti
Posta un commento