GIORNO 57 - IL DIRITTO DI CONTARE (di Margot Lee Shetterly)
GIORNO 57 - IL DIRITTO DI CONTARE (di Margot Lee Shetterly)
Una storia vera che ancora una volta racconta di donne straordinarie, intelligenti e caparbie: donne che hanno fatto la storia, che non vanno dimenticate e che non dobbiamo smettere di celebrare affinchè siano modelli di ispirazione per le nuove generazioni.
Sono tre scienziate della NASA degli anni 40, Doroty Vaughan, Mary Jackson e Kattherine Johnson: tre donne afroamericane di comprovato talento matematico scientifico, che si faranno strada, tra mille difficoltà, in un mondo maschilista e razzista, e proprio grazie al talento e alla determinazione, il loro contributo sarà fondamentale per la conquista dello spazio.
In un'epoca e in un contesto (quello della ricerca scientifica) dove se sei donna e per di più afroamericana sei considerata di serie B, è davvero una soddisfazione seguire il riscatto di queste tre donne straordinarie, un riscatto che arriva grazie al coraggio e alla determinazione, con grinta e intelligenza ma senza aggressività.
Anche l'adattamento cinematografico Il Diritto di Contare (titolo originale Hidden Figures) è stato un film davvero riuscito e di successo, con un cast d'eccezione pluripremiato: un gran bel film che tutti dovrebbero guardare. Buona lettura!
Commenti
Posta un commento