GIORNO 84 - IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI (di Jules Verne)
GIORNO 84 - IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI (di Jules Verne)
Il più classico dei romanzi d'avventura, una storia che non smette di affascinare grandi e piccini e che si tramanda da generazioni.
Pubblicato per la prima volta nel 1972 in un contesto storico in cui le innovazioni tecnologiche dell'epoca e le nuove forme di mezzi di trasporto aprirono la possibilità di viaggiare più rapidamente, racconta il tentativo del gentlemen inglese Fogg e del suo maggiordomo di circumnavigare il globo in 80 giorni, per vincere una scommessa.
E così la sera del 2 ottobre 1972 Fogg e Passepartout partono in treno da Londra, e tra ferrovie, piroscafi, navi mercantili, ma anche mezzi meno ortodossi come il dorso di un elefante, passando per Suez, Bombay, Calcutta, Hong Kong, San Francisco, New York, rientrarono a Londra dopo 80 giorni esatti.
Un'impresa che ha ispirato il cinema, il teatro, la televisione, il mondo dei videogiochi ma anche vere e proprie spedizioni autentiche di gente che realizzò davvero il viaggio raccontato nel romanzo di Verne. Buon viaggio, e buona lettura!
Commenti
Posta un commento