GIORNO 101 - IL LIBRO DELLA GIUNGLA (di Rudyard Kipling)
GIORNO 101 - IL LIBRO DELLA GIUNGLA (di Rudyard Kipling)
Opera dello scrittore e poeta britannico Rudyard Kipling, pubblicato per la prima volta nel 1894, passato alla storia come uno dei racconti più amati dai ragazzi e dagli adulti.
Ambientato nella selvaggia e meravigliosa giungla Indiana, oltre al piccolo cucciolo d'uomo "Mowgli" che viene allevato dai lupi, protagonisti del romanzo sono gli animali.
L'autore propone una serie di racconti molto avvincenti, toccando temi a lui cari e proponendo lezioni morali, narrando con dovizia di particolari abitudini, modo di comportarsi e di agire di molte specie animali e del rapporto dell'uomo con il mondo animale e la natura.
Seguirono negli anni diverse rielaborazioni dell'opera, tra le quali tutti ricordiamo la versione un pò edulcorata proposta dalla Disney, adattata ad un pubblico di piccoli lettori, per i quali sono stati tagliati i passi più crudi e rivisti in tono più fiabesco quelli più interessanti.
Ricordo ancora quando da bambina sfogliavo con grande entusiasmo il mio libro cartonato del piccolo Mowgli, ed anche un paio di adattamenti cinematografici, ma l'originale è un'altra cosa e personalmente l'ho apprezzato moltissimo. Buona lettura!
Commenti
Posta un commento