GIORNO 146 - NESSUNA MI HA MAI DETTO DI NO. ANNE LISTER E I SUOI DIARI SEGRETI (di Angela Steidele)
GIORNO 146 - NESSUNA MI HA MAI DETTO DI NO. ANNE LISTER E I SUOI DIARI SEGRETI (di Angela Steidele).
La scrittrice Angela Steidele ha voluto rendere omaggio ad Anne Lister con un libro che ne racconta la vita, riportando alcuni stralci originali dei suoi stessi diari, e regalandoci un bel ritratto di questo personaggio unico e straordinario, con i suoi vizi e le sue indiscusse virtù.
Vissuta tra il 1791 e il 1840, Anne Lister fu un'originale ed indomita proprietaria terriera che tenne un diario di gran parte della sua vita, raccontando in quelle pagine se stessa e la sua eccentrica vita.
Sono diari ricchi di sentimento ma anche di informazioni utili a comprendere l'epoca in cui Anne Lister è vissuta: parliamo di quasi ottomila pagine che raccontano dettagliatamente la sua vita privata e lavorativa, pagine dichiarate patrimonio dell'umanità per la ricchezza di informazioni che contengono, documento prezioso sulla vita quotidiana dell'Inghilterra del nord.
Questo libro ci descrive Anne Lister come una donna davvero singolare, che decise di vivere secondo le sue personali inclinazioni, rifiutando mode e costumi che non sentiva suoi, opponendosi ai clichè della femminilità, e vivendo in segreto la sua omosessualità. Una donna ambiziosa, amante dei viaggi, con un grande senso per gli affari, carismatica ed impavida. Un esempio di coraggio. Una biografia interessante, assolutamente da leggere, che ha ispirato la mini serie tv Gentleman Jack, da non perdere. Buona lettura!
Commenti
Posta un commento