Giorno 12 -VOGLIO L’ AMERICA (di Enrico Franceschini)

 Giorno 12 - VOGLIO L’AMERICA (di Enrico Franceschini) 

Il sogno americano che non tramonta mai. Ed è anche  il sogno di Enrico, neolaureato che parte alla volta di New York, un biglietto di sola andata, una borsa a tracolla con dentro la sua Olivetti, e l'ambizione di fare il giornalista.  

Scrive articoli sperando che in Italia qualcuno li pubblichi: all’inizio è davvero dura ma, si sa, la fortuna aiuta gli audaci, e un po’ di fortuna capita anche a lui... aggiungi bravura e talento e quell’esordio newyorkese porterà  Enrico Franceschini a diventare lo stimato giornalista e scrittore che oggi conosciamo. 

Questo libro non solo ci regala un pezzo di vita dell'autore, ci racconta anche di una New York di qualche decennio fa, una New York non troppo lontana eppure tanto diversa da oggi. Secondo me è un libro davvero bello, che ho avuto la fortuna di leggere per caso poco prima di un bellissimo viaggio a New York. 

Da sempre sono una sostenitrice dei grandi sogni e  mi  piace pensare che i giovani che si affacciano alla vita trovino sempre lo slancio per buttarsi con coraggio (e forse anche un po’ di incoscienza), con audacia e perseveranza verso la realizzazione dei loro sogni, come il nostro stimatissimo Enrico. Buona lettura! 



Commenti

Post popolari in questo blog

Come Carrie Bradshaw

GIORNO 25 - DUE CUORI IN AFFITTO (di Felicia Kingsley)

GIORNO 39 - SEI DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO (di Gabriella Greison)

GIORNO 129 - I TRE GIORNI DI POMPEI (di Alberto Angela)

giorno 9 - MA COME FA A FAR TUTTO (di Allison Pearson)

GIORNO 136 - C'ERA UNA VOLTA IN GIAPPONE (a cura di Fuji -associazione culturale Italo Giapponese)

GIORNO 30 - STEVE JOBS (di Walter Isaacson)

GIORNO 1 - 1 Maggio 2021 -festa dei lavoratori- Il Cammino di Santiago (di Paulo Coelho)

Giorno 5 - SE DOMANI FARA' BEL TEMPO (di Luca Bianchini)

GIORNO 71 - LA FABBRICA DI CIOCCOLATO (di Roald Dahl)