GIORNO 36 - SULLA STRADA (di Jack Kerouac)
GIORNO 36 - SULLA STRADA (di Jack Kerouac)
Un romanzo autobiografico scritto nel 1957, un vero e proprio inno al viaggio alla conquista degli immensi spazi americani in lungo e in largo per il grande nord, seguendo le rotte che furono degli antichi pionieri, alla ricerca di esperienze di vita quotidiana all'insegna della ribellione e della trasgresione.
Un classico intramontabile che ci racconta storie di vita passata, il rifiuto al conformismo e consumismo di Kerouac e dei suoi amici. Un inno alla libertà che divenne manifesto della Beat generation, quel movimento culturale che si oppose al materialismo e alle norme imposte, un movimento innovatore di stile e sostenitore di sperimentazioni trasgressive.
Poco dopo l'uscita del libro lo stesso autore Kerouac pensò ad un possibile adattamento cinematografico del suo romanzo, e propose al bel tenebroso Marlon Brando il ruolo del protagonista: ma non se ne fece nulla, peccato!
Bisognerà aspettare il 2012 per l'uscita del film On The Road, per rivivere il lunghissimo viaggio attraverso gli Stati Uniti da Est ad Ovest, senza soldi, senza meta, incontrando le persone più stravaganti e folli: un viaggio di amori, amicizie, rancori, riscoprendo la bellezza della semplcitità e della spensieratezza, un'esperienza che stupisce ed emoziona.
Forse dovremmo tutti, prima o poi, concederci un pizzico di On Th Road, prechè come diceva Kerouac: la strada è vita. Buona lettura!
Commenti
Posta un commento