GIORNO 45 - METTI VIA QUEL CELLULARE (di Aldo Cazzullo)
GIORNO 45 - METTI VIA QUEL CELLULARE (di Aldo Cazzullo)
Un libro intelligente che offre interessanti spunti di riflessione e diversi punti di vista, un dialogo costruttivo sui pro e contro del tanto amato e odiato smartphone, che ormai è entrato a far parte delle nostre vite e del quale, ammettiamolo, non possiamo più fare a meno.
Un oggetto di svago non più appannaggio solo dei giovani ma di ogni generazione, e se da un lato è facile condannarne un utilizzo sconsiderato, dall'altro è innegabile anche la sua utilità e il suo ruolo fondamentale nella vita di tutti noi.
E allora perchè vedendo i nostri ragazzi giovanissimi con il mano il cellulare non possiamo fare a meno di demonizzare il tanto amato smathphone?
I ragazzi, si sa, non conoscono le mezze misure, e forse è giusto così, e suggerire loro un uso dello smartphone più ragionevole e ponderato ci sembra doveroso, indirizzandoli a dedicare più tempo alla vita reale e sfuggire alla mania di condividere sui social ogni singolo istante della loro vita, dando maggior importanza alle relazioni umane.
Forse il rammarico più grande che proviamo nei confronti dei più giovani è proprio il fatto che noi abbiamo avuto la fortuna di sperimentale prima una socialità di persona, vera, autentica, mentre loro con il cellulare ci sono nati. Io credo che la vera sfida sia non restare ancorati al passato ma proiettati sul futuro, senza farsi sopraffare dalle nuove tecnologie e mantenendo il giusto senso critico necessario a trarre tutto il meglio che ne può derivare. Buona lettura!
Commenti
Posta un commento