GIORNO 50 - LEZIONI DI VOLO E DI ATTERRAGGIO (di Roberto Vecchioni)
GIORNO 50 - LEZIONI DI VOLO E DI ATTERRAGGIO (di Roberto Vecchioni)
Roberto Vecchioni, lo stimato cantautore che tutti conosciamo, non è solo un cantante che scrive bellissime canzoni, è anche poeta, scrittore e soprattutto insegnante: uno di quegli insegnanti che tutti noi vorremmo per i nostri figli.
E in questo libro ci mette tutta la sua vocazione per l'insegnamento, trasportandoci nei dialoghi con i suoi allievi, facendoci sorridere e riflettere, suscitando nel lettore curiosità e facendo trasparire la sua grande cultura.
Insegnare non è per nulla banale, e affinchè una lezione sia davvero magica ci vuole qualcuno che sappia trasmettere il suo spaere e qualcun altro che sappia ascoltarlo, prendere il volo e poi atterrare, tutti insieme.
Noi siamo le parole che conosciamo e la lingua che riusciamo ad usare: più questa è ricca e più la sappiamo utilizzare, più saranno ricchi e articolati i nostri pensieri e il nostro essere, più saremo padroni e coscienti di noi stessi, più potremo essere liberi e creativi, e più potremo capire la poesia, l'amore e la vita. E allora ragazzi studiate anche le materie classiche, e non badate a chi vi dice che il greco e il latino sono lingue morte. Buona lettura!
Commenti
Posta un commento