GIORNO 117 - FOGLIE D'ERBA (di Walt Whitman)
GIORNO 117 - FOGLIE D'ERBA (di Walt Whitman)
Oggi è il compleanno di mio figlio Matteo, un giorno speciale per un compleanno speciale: al mio bellissimo ragazzo, che si affaccia alla vita "dei grandi", voglio dedicare una raccolta di poesie altrettanto speciale del poeta e scrittore statunitense Walt Whitman.
Avevo la stessa età del mio Matteo quando sono stata ispirata dai celebri versi declamati nel cuore della notte dalla "Setta dei Poeti Estinti" nel film "L'attimo fuggente", capolavoro del cinema con un indimenticabile Robin Williams: bastarono quei pochi versi a convincermi ad acquistare la raccolta di Whitman e da lì mi sono innamorata di tutte le altre poesie.
Sono poesie ricche di significato, avvincenti e profonde, che suscitano riflessioni articolate a proposito della vita e del rapporto dell'uomo con se stesso, con la società e con il mondo che lo circonda: un classico delle letteratura d'oltreoceano, considerate pietra miliare della poesia americana.
Vi lascio con una citazione tra le mie preferite "Andai nei boschi per vivere con saggezza, vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto". Buon Compleanno Matteo... e Buona lettura!
Commenti
Posta un commento