GIORNO 119 - ZANNA BIANCA (di Jack London)
GIORNO 119 - ZANNA BIANCA (di Jack London)
Bellissimo romanzo dello scrittore americano Jack London, pubblicato per la prima volta nel 1906, divenuto un classico intramontabile, tradotto in moltissime lingue, letto e studiato in tutto il mondo.
Ambientato nel Nord-Overst Canadese ai tempi della corsa all'oro, è la storia di Zanna Bianca, un pò lupo e un pò cane, che dopo i primi anni di tristi esperienze anche crude e brutali (cresciuto con un branco selvaggio, addomesticato prima in un campo indiano e poi sfruttato per i combattimenti tra animali) verrà finalmente trattato con amore e dolcezza, si adatterà ad una nuova realtà, sino a diventare fedele amico dell'uomo, pronto a difendere la sua nuova famiglia.
Il libro è scritto con una prosa decisamente innovativa per l'epoca in quanto la prospettiva narrativa è quella degli animali, che si adattano alle rigide regole della natura e che convivono e interagiscono con gli uomini: un romanzo che porta il lettore a fare un tuffo nella natura selvaggia e negli istinti primordiali. Buona lettura!

Commenti
Posta un commento