GIORNO 123 - TIEN AN MEN (di Ilario Fiore)
GIORNO 123 - TIEN AN MEN (di Ilario Fiore)
Non è un romanzo ma un diario di quanto accadde nei 55 giorni di Pechino, con una lucida analisi dei fatti, un racconto emozionante di quel 1989, scritto dalla sapiente penna di Ilario Fiore, stimato giornalista e scrittore, corrispondente RAI in varie città, in quegli anni proprio da Pechino.
Sono passati più di 30 anni da quando il governo cinese represse nel sangue la protesta di lavoratori e studenti cinesi che da giorni manifestavano, invocando riforme democratiche ed economiche.
Alla fine degli anni 80 gli operai cinesi ricevevano salari bassissimi a fronte di un grande sacrificio, per questo chiedevano condizioni lavorative migliori ed il governo Cinese mise in atto la più crudele repressione per metterli a tacere.
Tra il 3 e 4 giugno i carri armati entrarono in Piazza Tien An Men, aprirono il fuoco sui dimostranti e fu una strage: oltre settemila i feriti e un numero non ben identificato di morti (300 secondo le fonti ufficiali, ma si stima molti di più). Una repressione che continuò nei mesi successivi, con l'ordine di uccidere i lavoratori anche solo simpatizzanti con le istanze della protesta.
E' un libro molto interessante, per chi si ricorda di quanto accaduto e per chi non era ancora nato o troppo piccolo per ricordare. Buona lettura!
Commenti
Posta un commento