GIORNO 140 - LA RAGAZZA DELLA NEVE (di Pam Jenoff)
GIORNO 140 - LA RAGAZZA DELLA NEVE (di Pam Jenoff)
Ambientato in Germania ai tempi della seconda guerra mondiale è un racconto di sopravvivenza e di amicizia, sullo sfondo del mondo circense.
L'autrice prende spunto da alcuni fatti realmente accaduti, come il treno della morte dei bambini ebrei e la storia di un circo tedesco che diede rifugio ad una famiglia: arricchendo le vicende con elementi di fantasia, prende vita questo bel romanzo, divenuto un bestseller negli USA restando in vetta alle classifiche per mesi.
Una giovanissima ragazza salva un neonato da un treno diretto ad un campo di concentramento, si rifugia nel bosco imbiancato di neve e lì viene accolta da una compagnia circense che la prende con sè, a patto che lavori nel circo. Inizia così il suo allenamento al trapezio per mano di un'altra donna trapezista, mentre si assiste alla progressiva crescita del rapporto di sincera amicizia e fiducia tra le due donne.
Un romanzo scorrevole nella lettura e dalla trama non banale, che inevitabilmente porta con sè aspetti crudi e duri, suscitando inevitabilmente commozione e tristezza. Buona lettura!
Commenti
Posta un commento