GIORNO 145 - QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO (di Ken Kesey)
GIORNO 145 - QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO (di Ken Kesey)
Un bellissimo romanzo dello scrittore americano Ken Kesey pubblicato negli Stati Uniti nel 1962, ma edito in Italia solo nel 1976, esattamente un anno dopo la pluripremiata trasposizione cinematografica con un indimenticabile Jack Nicholson nei panni del protagonista.
Il romanzo, tra i libri più vietati degli Stati Uniti, è ambientato in un ospedale psichiatrico, e denuncia temi importanti come il razzismo nei confronti dei nativi americani e i metodi e i tremendi approcci della psichiatria di quell'epoca: un mondo che l'autore aveva conosciuto e sperimentato di persona lavorando come volontario proprio in un reparto di psichiatria.
Il romanzo inizia raccontando la triste ed avvilente condizione dei pazienti, descrivendo una quotidianità fatta di soprusi, umiliazioni e di violente terapie imposte dalla spietata "Grande Infermiera". Ma qualcosa cambia con l'arrivo dell'eccentrico McMurphy, un personaggio dal temperamento singolare che porterà una ventata di ribellione contro un sistema ingiusto e senza umanità, raccontando una storia di lotta contro il razzismo e di denuncia contro la violenza e i soprusi. Buona lettura!
Commenti
Posta un commento